Cosa vedere a Napoli | Museo Archeologico Nazionale - Associazione Il Sentiero, Minori

Escursioni e trekking in Campania. Escursioni e trekking in Costiera Amalfitana. Guide escursionistiche nel Lazio. Sentiero naturale sull’Isola di Ponza. Guide ambientali nel Lazio. Guide ambientali in Campania. Guide ambientali in Costiera Amalfitana. Guide escursionistiche nel Lazio.
1 2 3 4 5 6 7 8 9
Vai ai contenuti

Menu principale:

Patrimonio Mondiale dell'Umanità:
Visite guidate a Napoli, Pompei ed Ercolano.

Pompei
E l'unica città antica che non fu come le altre in larga misura distrutta e trasformata nel corso dei secoli, ma al contrario fu protetta per secoli sotto le cenere di un’eruzione violenta del Vesuvio del 79 dopo Cristo, e riscoperta solo nel diciottesimo secolo.


Passeggiando tra le strade di questa città commerciale e marittima in compagnia delle nostre guide turistiche, attraverserete i suoi monumenti pubblici, le sue terme, i suoi templi, le sue sontuose domus... e immaginerete la vita dei suoi abitanti 2000 anni fa: chi erano, come occupavano le loro giornate, cosa mangiavano, quali cose gli piacevano?

Ercolano
Più piccola e più residenziale di Pompei, questa città antica fu conservata diversamente dalla più visitata Pompei, sotto uno strato di fango vulcanico di 15-20 metri, il quale, indurendo, ha protetto dalla decomposizione numerose materie organiche, come il legno, la corda, parti di piante, alimenti...


Con le nostre guide turistiche, visiterete le botteghe, le sontuose domus, le terme e la palestra....

Napoli
Di Napoli capoluogo della Campania è caratteristico il ritmo sfrenato, il traffico turbolento, i venditori di strada, il rumore costante che ne fanno una città certamente un pò stancante ma carica del vero calore meridionale: la generosità dei Napoletani e la loro accoglienza vi faranno dimenticare rapidamente gli aspetti meno gradevoli della città, scoprendone invece i lati più autentici e troppo spesso poco conosciuti…


La Neapolis fondata dai Greci nel VI secolo avanti Cristo, è stata attraversata in circa 2500 anni da una molteplicità di culture, dando forma a una metropoli complessa, variegata e sorprendente, l’attuale Napoli, che col suo centro storico classificato Patrimonio UNESCO, rappresenta un vero Museo a cielo aperto. Spaccanapoli: cuore del centro storico, dove semplicemente passeggiando, troverete vestigia greco-romana, palazzi barocchi, ricchissime chiese gotiche e barocche, ma anche leggende dietro ogni angolo, profumi di pizze, immagini fugaci del cinema italiano degli anni 50, con i vicoli stretti e i caratteristici panni stesi ad asciugare, e dove si nasconde l'ombra della Loren...

E sopratutto non mancate il museo archeologico nazionale, che può vantare il più ricco e pregevole patrimonio di opere d’arte e manufatti archeologici in Italia, e che costituisce il complemento indispensabile alla visita dei siti archeologici di Pompei ed Ercolano, grazie agli stupendi mosaici, agli affreschi ed ai diversi suppellettili ornamentali e della vita quotidiana ritrovati in quei luoghi.

Il Sentiero...quattro passi in natura e...tanto altro!

 
Torna ai contenuti | Torna al menu